Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024
Descrizione del progetto
La certificazione I.C.D.L. La International Computer Driving Licence (ICDL) – Patente Internazionale del Computer (già ECDL – Patente Europea del Computer) – attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. Interessa chi usa il computer in particolari ambiti professionali o in ambiti scolastici per l’ottenimento di crediti formativi scolastici e lavorativi e/o punteggio per concorsi e graduatorie. Come tutti i programmi di certificazione del CEPIS si caratterizza per:
• uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo);
• neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”;
• imparzialità, garantita da un sistema di qualità.
Obiettivi
Parte CORSI
I corsi organizzati dalla scuola prevedono lo studio dei 4 moduli previsti dalla patente ICDL Base e la preparazione specifica per il sostenimento degli esami. Il Corso ICDL Base prevede 30 ore di lezione. I corsi si svolgono in presenza in orario extrascolastico, in giorni ed orari stabiliti. L’istituto, in base ad un numero minimo di iscrizioni e alle esigenze dei partecipanti, organizza corsi ed esami per gli altri tipi di certificazioni AICA.
Il costo dei corsi, che può subire aggiustamenti in conseguenza del numero degli iscritti, non supera di norma € 5,00 ogni ora di lezione.
E’ prevista in aggiunta una quota assicurativa di 5,50 € per la copertura di eventuali infortuni (la quota non è prevista per gli alunni interni e i docenti dell’istituto che avessero già pagato).
Per l'iscrizione, compilare il modulo qui allegato ed inviarlo via e-mail all'indirizzo liic803009@istruzione.it.
Per essere attivati, i corsi devono prevedere un numero minimo di almeno 15 partecipanti. Per questo motivo, il modulo di iscrizione non è vincolante: ogni aspirante sarà ricontattato per la conferma definitiva in caso di raggiungimento del numero minimo o per le comunicazioni di altre eventuali possibilità, in caso contrario